KONG JIN DAO ACADEMY

LogoKJD

Il Maestro Giuseppe Capuana e la Kong Jin Dao Academy di Roma.

Una scuola emergente con profonde radici nel passato

Il Maestro Giuseppe Capuana è  persona con vasta ed articolata esperienza nel campo delle Arti Marziali e la sua pratica dell’Yi Chuan, o “boxe dell’Intenzione”, disciplina marziale relativamente moderna che sintetizza l’essenza più autentica delle antiche arti marziali cinesi, rappresenta la naturale evoluzione nel proprio percorso di formazione e di ricerca. L’Yi Chuan, infatti, propone oggi un metodo moderno e pragmatico di apprendimento, basato sulla comprensione dei Principi più che sulla ripetizione “meccanica” ed acritica di tecniche e forme, garantendo così, nel modo più efficace e corretto, la conservazione e la rigenerazione dell’ essenza stessa delle Arti Marziali.

Per comprendere il bagaglio di esperienza e conoscenze a cui possono attingere coloro che si avvicinano alla scuola del Maestro Capuana, la Kong Jin Dao (la Via della “forza vuota”), bisogna ripercorrere brevemente il percorso di apprendimento e formazione, da lui compiuto negli ultimi 25 anni.

Per capire il bagaglio di esperienza e conoscenze a cui possono attingere coloro che si avvicinano alla scuola, del Maestro Capuana, la Kong Jin Dao, bisogna ripercorrere brevemente il percorso di apprendimento e formazione compiuto da Capuana negli ultimi venticinque anni.

Capuana ha studiato ed insegnato per anni il Wing Chun arte marziale cinese, famosa per l’approccio realistico con il quale affronta i problemi connessi alla difesa personale.

I maestro Giuseppe Capuana si è poi naturalmente avvicinato, allo studio dell’ Yi Quan per approfondire e sviluppare principi già da lui intuiti e praticati nel Wing Chun.

L’Yi Quan infatti si è dimostrato un metodo efficace di conoscenza ed apprendimento di principi generali applicabili alle più diverse arti marziali e più in generale alle discipline psicofisiche, anche per coltivare il benessere e la salute.

Il maestro Capuana ha preso insegnamenti dal maestro Andrzej Kalisz, allievo diretto del M°Yao Chengguang, figlio di Yao Zongxun, attualmente uno dei più grandi esperti di Yi Quan. Yao Chengguang è presidente della Yiquan Research Association di Pechino e direttore della scuola Zongxun Wuguan Yi Quan a Pechino. Ha poi studiato Yi Quan e Liu Ba Fa con Il Maestro Ming Shan allievo di Zhao Quan Qu e Cui Rui Bin.

Lo studio dell’Yi Quan rappresenta la naturale evoluzione nel percorso di formazione e ricerca del M° Capuana, infatti l’Yi Quan propone oggi, tra le arti marziali cinesi, un metodo moderno e pragmatico di apprendimento, basato sulla comprensione dei principi più che sulla ripetizione meccanica ed acritica di tecniche e di forme, garantendo così nel modo più efficace e corretto la conservazione e la rigenerazione dell’essenza stessa delle arti marziali.

Il sistema da lui insegnato, Yang Sheng-gong e Yi Chuan, strutturato didatticamente in modo da  facilitarne il corretto apprendimento, risulta, secondo il percorso proposto dalla sua scuola Kong Jin Dao, un organismo vivo, capace di evolvere e trasformarsi continuamente, che dà agli allievi la possibilità, a loro volta, di intraprendere un personale percorso di apprendimento e rielaborazione. L’idea principale, che anima il sistema insegnato dal m° Capuana, è che l’Arte Marziale debba essere compresa come insieme organico di Principi e non come sistema cristallizzato di regole e tecniche. Il m° Capuana, in questo, si distingue culturalmente dalla maggior parte delle scuole di arti marziali tradizionali che attribuiscono, invece, la genuinità e l’efficacia dell’Arte ad una presunta fedeltà all’origine ed alle antichità delle fonti. La vera Arte Marziale, per il m° Capuana, si rinnova continuamente attraverso lo studio costante e la ricerca, secondo un metodo scientifico, che verifica i vecchi concetti e ne sviluppa di nuovi, un metodo “esperenziale”, cioè basato su fatti, provati dalla costante applicazione pratica.

Lascia un commento